top of page
Gabriele Clima - Formazione docenti e educatori - Incontri a scuola con l'autore - Letteratura per ragazzi

Formazione insegnanti e educatori

Immagine formazione testata.jpeg

Crescere dentro le storie
i libri per l'infanzia come percorsi educativi

LA PROPOSTA
Rivolto a insegnanti, educatori e pedagogisti, il corso propone la creazione di percorsi tematici attraverso la letteratura per l’infanzia. L’obiettivo è fornire un percorso strutturato di educazione emozionale toccandone i punti principali (l’identità, il conflitto, la paura, l’inclusione, le relazioni interpersonali), e fornendo uno strumento pratico di analisi del testo e una metodologia per applicarlo. 

La proposta parte dal presupposto che la letteratura (anche e forse soprattutto quella per l’infanzia) è specchio e teatro dei comportamenti umani. Un libro è quindi il palcoscenico ideale dei rapporti che regolano la nostra vita all’interno di una comunità: i contrasti, le alleanze, l’inclusione, la comunicazione efficace, le cause e gli effetti delle azioni del singolo sugli altri e tutti quegli elementi che possono facilitare o ostacolare le relazioni interpersonali.

La formazione unisce dunque un percorso di educazione emotiva a elementi di educazione alla cittadinanza, e avvia percorsi di riflessione da proporre in classe, in modo che i ragazzi, a partire dalla lettura condivisa, possano analizzare in modo più consapevole le dinamiche sociali nei loro contesti personali.


STRUMENTI E BIBLIOGRAFIA
Durante il corso si lavorerà con una bibliografia formata esclusivamente da albi illustrati per l’infanzia (la loro sintesi e brevità li rendono strumenti perfetti a questo scopo), ma il modello proposto è applicabile a tutta la letteratura, da quella per l’infanzia a quella per adolescenti e young-adult, e dunque adatta a tutti gli ordini e i gradi di scuola.

DUR
ATA
Quattro ore, la mattina dalle 9.00 alle 13.00 o il pomeriggio dalle 14 alle 18.

MATERIALE RILASCIATO AI PARTECIPANTI
- modello di analisi e metodologia 
- schede operative per l’organizzazione dei percorsi 
- schede operative per l’organizzazione di laboratori in classe
- bibliografia di riferimento 

PARTECIPANTI E COSTI
Il corso, da tenersi in presenza o online, ha numero massimo di 15 partecipanti.
Info sui costi all'indirizzo info@gabrieleclima.com

PIATTAFORMA SOFIA
È possibile inserire la formazione sulla piattaforma Miur SOFIA, e utilizzare in questo modo la carta del docente. La piattaforma consente anche ai singoli docenti di acquisire crediti formativi. L'inserimento in piattaforma SOFIA può essere operato da una delle scuole interessate alla formazione. 

Per informazioni su SOFIA e sulle modalità di iscrizione: 
https://sofia.istruzione.it/fare-formazione.html


 

bottom of page