Gabriele Clima - Formazione docenti e educatori - Incontri a scuola con l'autore - Letteratura per ragazzi

Formazione insegnanti e educatori

Libri per intestazione.jpg

rivolta a insegnanti di tutti gli ordini e i gradi di scuola, educatori, pedagogisti
e operatori nel campo dell’infanzia e dell’educazione.

Relazione, conflitto e identità
i libri per l'infanzia come percorsi di riflessione educativa

La proposta
Rivolto a insegnanti, educatori e pedagogisti e a tutti coloro che si occupano di infanzia e di educazione, il corso propone un modello di analisi dei libri per l’infanzia che evidenzia le principali trasformazioni di una narrazione. L’obiettivo è analizzare i rapporti e le relazioni dei personaggi di una storia, e trasportare quest’analisi ai rapporti e alle relazioni che noi stessi intrecciamo nella nostra vita quotidiana. 

Attraverso uno strumento pratico formato da schede operative, si vedrà come avviare coi ragazzi l’analisi di un testo narrativo per riflettere sulle dinamiche alla base della convivenza civile, quali sono i sistemi in gioco, quali i rapporti di scambio o di conflitto fra un sistema e l’altro e i fattori che facilitano o ostacolano le relazioni. 

Il percorso unisce dunque elementi di educazione emotiva a elementi di educazione alla cittadinanza, a partire dalla lettura di un testo in classe.


Il corso     
Il corso, da tenersi online o in presenza, si sviluppa su tre mezze giornate nell’arco di un fine settimana. Nella prima si vedrà come costruire il modello e come applicarlo all’analisi di alcuni libri di riferimento; nella seconda si amplierà il modello costruito insieme e si avvierà l’analisi individuale su testi condivisi; nella terza si costruirà, sul modello principale, un modello dedicato ai ragazzi per organizzare i laboratori in classe, rivolti agli ultimi anni delle scuole elementari e a tutto il ciclo delle secondarie di primo e di secondo grado. 

Il corso farà riferimento a una bibliografia formata da albi illustrati per l’infanzia, ma la metodologia è applicabile sia alla letteratura per l’infanzia sia a quella per adolescenti e young-adult.


Destinatari
Insegnanti di tutti gli ordini e i gradi di scuola, educatori, pedagogisti e tutti coloro che si occupano di infanzia e di educazione. 

Durata
Tre mezze giornate suddivise come segue: 
sabato: 14-17 teoria e analisi 
domenica: 9.30-12 analisi e laboratorio - 14-16.30 modello per laboratori in classe 


Materiale rilasciato ai partecipanti 
- modello e metodologia 
- schede operative per l’organizzazione dei percorsi 
- schede operative per i laboratori in classe
- bibliografia di riferimento 


Costi
Il corso prevede una quota di 110 euro a partecipante (iva compresa), un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 20 (nel caso della presenza) o 30 (nel caso dell’online). Le quote di partecipazione saranno raccolte e gestite dall’ente che organizza il corso.

In alternativa alla quota individuale è possibile calcolare un costo forfettario di 1500 euro (+ iva e rivalsa inps).


Piattaforma SOFIA
È possibile inserire la formazione sulla piattaforma Miur SOFIA, e utilizzare in questo modo la carta del docente. La piattaforma consente anche ai singoli docenti di acquisire crediti formativi. L'inserimento in piattaforma SOFIA può essere operato dalla scuola interessata alla formazione o dalla scuola capofila nel caso di formazione su più plessi. 

Per informazioni sulla piattaforma e sulle modalità di iscrizione: https://www.istruzione.it/pdgf/enti.html
Per informazioni sul corso: info@gabrieleclima.com