PREMIO ANDERSEN 2017

Sono scrittore, illustratore e formatore. Ho pubblicato circa duecento libri - forse un po' di più - per diverse fasce d'età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti.

 

Tengo incontri nelle scuole in tutta Italia proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Forse per questo nei miei libri emergono principalmente tematiche sociali, il disagio, la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. 

Negli ultimi anni ho sviluppato un modello di analisi della letteratura per l'infanzia rivolto a insegnanti, pedagogisti e educatori che individua le dinamiche profonde della narrazione e avvia percorsi di riflessione pedagogica negli ambiti di relazione, conflitto e identità. 

Nel 2017 ho vinto il premio Andersen con 'Il sole fra le dita' (San Paolo Ragazzi), giudicato il miglior libro 15+, entrato nello stesso anno nella selezione IBBY International fra i cinquanta migliori libri al mondo che parlano di disabilità. Nel 2018 'Continua a camminare' (Feltrinelli Editore) ha vinto il premio Minerva Letteratura e impegno civile.

I miei libri sono tradotti in diciotto paesi del mondo. 

Copyright® 2020
  • Facebook
  • Instagram