gabriele clima
PREMIO ANDERSEN 2017
Gabriele Clima è scrittore, illustratore e formatore. Ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d'età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti.
Lavora principalmente intorno a tematiche sociali quali il disagio, la diversità, il razzismo, l'integrazione, la discriminazione. Tiene incontri nelle scuole in Italia e all'estero a studenti, docenti e educatori, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea.
Nel 2017 ha vinto il premio Andersen con Il sole fra le dita ed è entrato nella IBBY International Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities (2017) e nella White Ravens International Selection (2020).
Nel 2018 è stato candidato al premio Strega Ragazzi con La stanza del lupo, e ha vinto il Premio Minerva Letteratura e impegno civile con Continua a camminare. Nel 2021 ha vinto il Best Children's Book Price del Banco del Libro Venezuela con La stanza del lupo (miglior libro straniero). Nel 2020 è stato candidato al premio Campiello Giovani con Fiori di Kabul e nel 2021 al premio Bancarella Ragazzi con Fiori di Kabul e Alibel, la Malastriga.
È membro di ICWA, Italian Children's Writers Association. I suoi libri sono tradotti in più di venti paesi del mondo.