Foto Clima libri bn alta.jpg
premio andersen.jpg

PREMIO ANDERSEN 2017

Scrittore, illustratore e formatore, ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d'età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. È autore di tredici romanzi.

 

Lavora principalmente intorno a tematiche sociali quali il disagio, la diversità, la disabilità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. Tiene incontri nelle scuole di tutta Italia diffondendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Come formatore, propone a insegnanti e educatori un modello di analisi della letteratura per l'infanzia che avvia percorsi di riflessione pedagogica. 

Nel 2017 ha vinto il premio Andersen con Il sole fra le dita ed è entrato nella IBBY International Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities (2017) e nella White Ravens International Selection (2020).

Nel 2018 è stato candidato al premio Strega con La stanza del lupo, e ha vinto il Premio Minerva Letteratura e impegno civile con Continua a camminare. Nel 2021 ha vinto il Best Children's Book Price del Banco del Libro Venezuela con La stanza del lupo (miglior libro straniero). Nel 2020 è stato candidato al premio Campiello Giovani con Fiori di Kabul e nel 2021 al premio Bancarella Ragazzi con Fiori di Kabul e Alibel, la Malastriga.

Dal romanzo Continua a camminare è stato tratto uno spettacolo teatrale.

I suoi libri sono tradotti in venti paesi del mondo.