Foto Clima libri bn alta.jpg
premio andersen.jpg

PREMIO ANDERSEN 2017

Scrittore, illustratore e formatore, ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d'età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti.

 

Lavora principalmente intorno a tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. Tiene incontri nelle scuole di tutta Italia proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea.

Come formatore, propone a insegnanti e educatori un modello di analisi della letteratura per l'infanzia che avvia percorsi di riflessione pedagogica negli ambiti di relazione, conflitto e identità. 

Nel 2017 ha vinto il premio Andersen con Il sole fra le dita (San Paolo Ragazzi), entrato nello stesso anno nella IBBY International Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities.

Nel 2018 ha vinto il Premio Minerva Letteratura e impegno civile con Continua a camminare (Feltrinelli Editore).

Nel 2020 è entrato nella White Ravens international selection con 'Black boys' (Feltrinelli Editore), e nel 2021 ha vinto il Best Children's Book Price del Banco del Libro, Venezuela, con La stanza del lupo come miglior libro straniero.


Dal romanzo Continua a camminare è stato tratto uno spettacolo teatrale.

I suoi libri sono tradotti in diciotto paesi del mondo.