top of page
web-version-1-scaled.jpg

La scrittura in classe
laboratorio di scrittura per studenti delle scuole secondarie

LA PROPOSTA
Il laboratorio intende offrire agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado le strategie per costruire un testo narrativo utilizzando consapevolmente gli strumenti della narrazione.

Attraverso la lettura di alcuni brani tratti da una bibliografia di riferimento e le testimonianze video di Calvino, Tabucchi, Orwell, Céline, Gaiman e altri autori che raccontano il loro processo creativo, si cercherà di individuare insieme i meccanismi principali della scrittura per costruire una piccola ma efficace cassetta degli attrezzi dello scrittore.

Per questo motivo il corso non verterà sull'analisi dei generi letterari, gli stili di scrittura o la costruzione di un personaggio, ma sarà invece un laboratorio pratico alla ricerca dei meccanismi emotivi e delle relazioni sintattiche che uno scrittore utilizza per rendere un testo intenso ed efficace.


DURATA E MODALITÀ
Il corso dura due ore e mezza e prevede la partecipazione di un solo gruppo classe alla volta.

ATTREZZATURA RICHIESTA
Il corso si avvale della proiezione di alcuni contributi audio-video, e sarà dunque necessaria la presenza di un proiettore o di una lim a cui collegare un pc o una chiavetta usb.

COSTI

Per info sui costi scrivere a: info@gabrieleclima.com

PIATTAFORMA SOFIA
È possibile inserire la formazione sulla piattaforma Miur SOFIA, e utilizzare in questo modo la carta del docente. La piattaforma consente anche ai singoli docenti di acquisire crediti formativi. L'inserimento in piattaforma SOFIA può essere operato da una delle scuole interessate alla formazione. 


Per informazioni su SOFIA e sulle modalità di iscrizione: 
https://sofia.istruzione.it/fare-formazione.html

bottom of page