top of page
web-version-1-scaled.jpg

Scrivere (non) è un gioco da ragazzi
laboratorio di scrittura per studenti delle scuole secondarie

LA PROPOSTA
Il laboratorio intende offrire agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado le strategie per costruire un testo narrativo utilizzando consapevolmente gli strumenti della narrazione.


Attraverso la lettura di alcuni brani tratti da una bibliografia di riferimento e le testimonianze di alcuni autori che raccontano il loro processo creativo (Gaiman, Bradbury, King e altri), si cercherà di individuare insieme i meccanismi principali della scrittura per costruire una piccola ma efficace cassetta degli attrezzi dello scrittore.



Per questo motivo il corso non verterà sull'analisi dei generi letterari, gli stili di scrittura o la costruzione di un personaggio, ma sarà invece un laboratorio pratico alla ricerca dei meccanismi emotivi e delle relazioni sintattiche che uno scrittore utilizza per rendere un testo intenso ed efficace.


DURATA E MODALITÀ
Il corso dura dalle due ore e mezza alle tre ore, e prevede la partecipazione di massimo due gruppi classe. È prevista e consigliata la presenza dei docenti coi ragazzi come la loro eventuale partecipazione al laboratorio.

ATTREZZATURA RICHIESTA
Il corso si avvale della proiezione di alcuni contributi audio-video, e sarà dunque necessaria la presenza di un proiettore o di una lim a cui collegare un pc o una chiavetta usb.

COSTI

Per info sui costi scrivere a: info@gabrieleclima.com

PIATTAFORMA SOFIA
È possibile inserire la formazione sulla piattaforma Miur SOFIA, perché i docenti che partecipano al percorso possano acquisire crediti formativi. L'inserimento in piattaforma SOFIA può essere operato dalla stessa scuola.


Per informazioni su SOFIA e sulle modalità di iscrizione: 
https://sofia.istruzione.it/fare-formazione.html

bottom of page