top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Clima

Alessandra Starace, Tatalibro «La stanza del lupo»



Questo libro è una carezza. Lieve, delicata, dolce. Una carezza che lenisce le ferite. Le ferite di Nico, il protagonista della storia che non sa controllare la rabbia. Di Nico che non riesce a domare quel lupo che sovente si risveglia con esiti devastanti.


È una carezza sulle spalle dei genitori che questa cosa la devono accettare per primi, perché sennò come fa ad accettarla lui. Una carezza a Claudia, la sua ragazza, che sa farsi stella luminosa in tutto quel buio, nero come la pece. Agli insegnanti, quelli un po' folli, che non hanno paura di liberarlo quel lupo, e trasformarlo in un energia così bella che il nero lo colora. È una carezza per Leo, per House ma in particolare per chi legge. Per chi ogni giorno deve combattere contro un problema che se ne sta in silenzio, acquattato, pronto a venir fuori. Quando meno te lo aspetti, quando hai fatto i respiri che dovevi fare, hai contato fino a 100 e tutte le altre strategie che hai imparato fino a quel momento. Quando ce l'hai messa tutta e lui in un attimo rovina tutto. Quando capisci che il problema non puoi evitarlo o affrontarlo come fosse un nemico, perché lui vive dentro di te, con te. Bisogna imparare a conviverci.

E allora è un libro per chi si sente come Nico. Per chi ha un amico come Nico. Un ragazzo. Un figlio. Un allievo. E lo capite da voi che e un libro per tutti.


Un grazie di cuore a Gabriele Clima che ha una penna lieve e delicata come quella carezza che questo libro promette di farvi.



 

LA STANZA DEL LUPO Edizioni San Paolo Anno di pubblicazione: 2018 192 pp. Prezzo di copertina: 14,50 euro

Età di lettura: dai 12 anni


 

Post

bottom of page