1fc2bb56244c4c325c958e50de9dc17513bc6b8c

Incontri con l'autore


facebook
instagram
linkedin
Copyright® 2020
02bc85bedcc2f795ac651dbc90ac9dc0291025e8

gabriele clima

se fossi un albero orizz.jpeg

Se fossi un albero

laboratorio di scrittura metaforica

per gli studenti delle scuole secondarie

L'ALBERO COME METAFORA DI SÉ
L’albero è metafora perfetta per esprimere quello che siamo; ognuno di noi è un albero, creatura di terra e di cielo che ha radici nel suolo nel quale è cresciuto e rami che tendono a sogni e ideali. Ognuno ha una forma, un pensiero, una strada, può prendere linee tortuose o diritte, vivere in piano o sopra una vetta, stare nell’ombra o in pieno sole. E ognuno incontra, durante il suo viaggio, stagioni di piogge o di siccità, che aiutano o ostacolano il nostro tempo nel mondo.

 

LA PROPOSTA

Partendo dalla metafora dell’albero, il percorso offre esercizi di scrittura espressiva per esplorare il nostro io profondo e i nostri vissuti personali.
Attraverso esercizi di scrittura guidati e il confronto col gruppo di lavoro, si avrà la possibilità di raccontare sé stessi con piena libertà espressiva, prendendosi carico delle proprie zone in luce quanto di quelle in ombra, scoprendo, di noi stessi, ciò di cui non siamo sempre consapevoli. Come diceva Calvino, scriviamo per scoprire qualcosa di noi che non sappiamo.
Gli esercizi hanno dunque lo scopo di articolare in tutti i suoi aspetti la metafora guida, “Se fossi un albero sarei...”, “La terra in cui sono cresciuto...”, “C’è un tarlo che rode il mio legno...”, “Nel mio giardino ci sono tante piante...”, per toccare vari ambiti del proprio cammino identitario.

 

DURATA E MODALITÀ
Il laboratorio ha una durata di un’ora e mezza e prevede un massimo di un gruppo classe alla volta.

MATERIALE RICHIESTO

- LIM o proiettore in grado di leggere un PowerPoint su chiavetta USB 

- Postazioni di scrittura per i partecipanti

COSTI
Per info costi scrivere a: info@gabrieleclima.com