1fc2bb56244c4c325c958e50de9dc17513bc6b8c

Incontri con l'autore


facebook
instagram
linkedin
Copyright® 2020
02bc85bedcc2f795ac651dbc90ac9dc0291025e8

gabriele clima

caro amico ti scrivo orizz.jpeg

Caro amico, ti scrivo

Laboratorio di scrittura espressiva per studenti delle scuole 

secondarie

SCRIVERE DI SÉ
A differenza della scrittura creativa, che indaga i diversi modi del narrare allo scopo di costruire un testo efficace, la scrittura espressiva è volta all’esplorazione del proprio io profondo, in modo da comprendere e gestire le emozioni semplici quanto le complesse. Raccontarsi è infatti un atto emotivo, dà forma al nostro interiore e diventa percorso di scoperta e di rinascita insieme, alla ricerca del nostro ruolo nel mondo e del rapporto con gli altri e con noi stessi.
Scrivere consente cioè di ripensarci all’interno di un processo di elaborazione del nostro vissuto alla scoperta di una parte di noi di cui spesso non siamo consapevoli, e che spesso attende di venire alla luce.


Raccontarsi condivide, in questo, il percorso dell’adolescenza, che è per eccellenza percorso di scoperta e di rinascita attraverso la ricerca di sé. La scrittura emozionale è uno strumento straordinario per aiutare questo processo, perché consente di affrontare la propria sfera emotiva col distacco necessario a raccontarla, riorganizzandola dunque in una forma più consapevole. Come diceva Calvino, scriviamo per scoprire qualcosa di noi che non sappiamo.


Scoperta, dunque, ricostruzione del proprio io, elaborazione delle emozioni e costruzione di nuovi significati sono gli ambiti in cui questo percorso si muove.

 

LA PROPOSTA

Il percorso unisce elementi di scrittura autobiografica e semiautomatica, e consente ai partecipanti di raccontarsi attingendo ai propri conflitti e vissuti personali. Attraverso esercizi di scrittura guidati, si offrirà la possibilità di raccontare sé stessi con piena libertà espressiva, di rendere “intelligenti” le emozioni e trasformare l'io pulsionale in un io consapevole.


L’obiettivo è arrivare a gestire quegli aspetti del comportamento che possono sfuggire al nostro controllo, e a prendersi dunque carico delle nostre zone in luce quando quelle in ombra, elaborandole in una narrazione che racconta questo percorso. In questo, l’esigenza di raccontarsi intercetta il bisogno di venire ascoltati; articolato nella restituzione degli elaborati all’interno del gruppo di lavoro, questo percorso predispone all’ascolto attivo e al confronto con gli altri, facendo emergere il valore relazionale della narrazione e creando un contatto efficace fra chi racconta e chi accoglie la nostra narrazione.

 

OBIETTIVI

In breve, gli obiettivi del percorso possono così essere riassunti:
- imparare a raccontarsi attraverso la pratica di scrittura - sperimentare la piena libertà espressiva
- esplorare le parti in luce e quelle in ombra di sé stessi - sviluppare intelligenza emotiva e pensiero divergente - conoscere e gestire le emozioni semplici e complesse - ridurre il disagio e i conflitti interiori
- riorganizzare l’io rendendolo consapevole della propria molteplicità 

- dare nuovo senso e direzione ai nostri vissuti e comportamenti
- fare esperienza di condivisione dei propri vissuti emotivi
- riconoscere il valore relazionale della narrazione
- favorire una migliore gestione delle relazioni interpersonali

DURATA E MODALITÀ
Il laboratorio ha una durata di un’ora e mezza/due, e prevede un solo gruppo classe alla volta. Si consiglia di replicare il laboratorio nel corso dell’anno scolastico, per aiutare i partecipanti a sviluppare nel tempo le proprie competenze inter e intrarelazionali.

MATERIALE RICHIESTO

- LIM o proiettore in grado di leggere un PowerPoint su chiavetta USB - Postazioni di scrittura per i partecipanti.

COSTI
Per costi: info@gabrieleclima.com