top of page

Il Bimboleone e altri bambini

Il Bimboleone e altri bambini

Quanti sono i bambini del mondo? Tanti, tantissimi, e tutti diversi. Ognuno è fatto a modo suo…


C'è il bimbogatto, il bimboleone, il bimbolepre, il bimbozanzara; c'è il bimbofarfalla, il bimbolucertola, il bimbopeluche…

Ognuno ha il proprio carattere, e non può essere che così. A volte i grandi non capiscono che tipo di bambino si trovano davanti, e finiscono col chiedergli cose che non potrà mai fare; non per capriccio, ma per natura.

(…) C'è il bimbolucertola, silenzioso, distante. A volte sembra che non provi emozioni. Ma il bimbolucetola ha il sangue freddo, ha bisogno di tempo: se ne sta immobile perché aspetta che il sole riscaldi il suo cuore. Per far felice un bimbolucertola devi… dargli un pochino di tempo e un raggio di sole.

Una divertente e colorata galleria di bambini e un memento agli adulti che leggono: i bambini non sono tutti uguali, e soprattutto non sono mai, ma proprio mai, come noi vorremmo che fossero.

(…) C'è il bimbotoro, irruente, impetuoso. Deve scontrarsi, deve sentire la testa cozzare col mondo. È l'opposto del bimbofarfalla, ha corna possenti, non ali leggere. Per far felice un bimbotoro devi… farti incornare. Ogni tanto. Per gioco.

Una divertente e colorata galleria di bambini e un memento agli adulti che leggono: i bambini non sono tutti uguali, e soprattutto non sono mai, ma proprio mai, come noi vorremmo che fossero.

(…) C'è il bimboscimmia, che sta sempre appiccicato. «E staccati un po'!» gli dice la mamma. Ma il bimboscimmia ha bisogno di restare aggrappato, deve imparare a non cadere dagli alberi. Altrimenti, da grande, non potrà avventurarsi nella foresta. Per far felice un bimboscimmia devi… dargli un appiglio, un dito, la mano, il cuore, a cui stare aggrappato.


DI QUESTO LIBRO HANNO SCRITTO:

«Un libro che è già un classico»

Daniela Melis

«Un manifesto della diversità dell'animo infantile»

Adolfina De Marco

«Clima è riuscito in un'impresa apparentemente impossibile: classificare i bambini abbattendo i muri delle classificazioni» Monica Tappa

«Un testo che spinge ad andare oltre, a continuare il gioco, a cercare il proprio bimbo» Antonella Capetti

«Riconosciamo i bambini delle nostre vite, fra le pagine di questo libro»

Elena Giacomin

Albo illustrato, 32 pagine, età di lettura dai 4 anni
Tematiche: infanzia, identità, educazione, autenticità

bottom of page