• Gabriele Clima

Elena Elle Comana «Il bimboleone e altri bambini»

#recensioniilbimboleonee #ilbimboleone

Ho letto e ascoltato questo albo quando uscì, forse auscultato, boh, chissà. Non posso dire di non averne allora visto del bello, di certo il battito non l’avevo sentito.

L’altro giorno l’ho preso in mano dopo mesi, cercavo una bella storia da leggere a una classe prima. L’ho letto senza ansia di capire, senza attese, e l’ho letto ad alta voce. Lì mi si è aperto il mondo del Bimboleone, un libro di una semplicità disarmante e di un’ampiezza straordinaria.

È stato leggendo con voce, dando voce, ascoltando il suono, il ritmo, che ne ho sentito il battito, quel battito che mi era sfuggito e che è ponte tra autori e libro, libro e storia, storia e lettore, lettore e ascoltatore. Un colore, una musica, una malìa che ti coglie e ti guida, ti fa scorrere nel flusso del racconto. Incalza, carezza, ritma, corre e salta, si quieta.


Son rimasta stupita, e affascinata. L’ho letto ai bambini e insieme abbiamo sperimentato il prodigio di questo albo che con immagini e parole coinvolge tutti, grandi e piccini. Erano catturati, tenuti al cuore, protesi, erano al centro della storia e ne volevano fare parte, si riconoscevano in essa. E volevano dire la loro!


Capisco di averlo guardato, prima di allora, come si guarda uno strumento musicale di cui si osservano e descrivono gli elementi, la grazia, la luminosità, le possibilità. Tutto bellissimo. Pure piattissimo.

E’ la sua musica che va ascoltata. Parole e immagini in volo e movimento. Ci sono parole, c’è necessità di descrivere la musica?


Un canto, un accordo e una melodia di straordinaria bellezza si apre dalle pagine, e vola. Come il bimbofarfalla:


Delicato, sottile. Il suo volo è leggero, sembra un sussurro. Il bimbofarfalla ha ali preziose da trattare con cura, altrimenti si rischia di romperle. Per far felice un bimbofarfalla devi lasciarlo volare. Non ingabbiarlo, non usare un retino. Potrebbe non volare mai più.

Scusa Bimboleone, scusate bambini se ho usato il retino.

Non lo userò mai più


IL BIMBOLEONE E ALTRI BAMBINI Edizioni Corsare Anno di pubblicazione: aprile 2019 32 pp. Prezzo di copertina: 18 euro

Età di lettura: dai 4 anni



Post

Copyright® 2020
  • Facebook
  • Instagram