Quella città eterna - Le favole di Tommy
Un romanzo illustrato per ragazzi che affronta temi profondi come l’amicizia, il coraggio e la crescita personale. Una storia avvincente che ruota attorno ai protagonisti Alibel e Ben, due personaggi molto diversi ma profondamente uniti.
Ben, un giovane autistico, vive una vita regolata da una rigorosa routine. Ama i corvi e conosce tutto su questi animali super intelligenti. Alibel abita all’ultimo piano della palazzina in cui Ben si trasferisce con la sua famiglia. È eccentrica, arguta e molto sensibile. Nonostante le loro differenze e la fatica di Ben nelle relazioni sociali nasce un rapporto di totale fiducia che li porterà a vivere un’incredibile avventura.
Alibel è un libro che cattura l’attenzione, andando oltre il semplice romanzo per ragazzi. Offre insegnamenti preziosi ad ogni età e le illustrazioni lo rendono un vero gioiellino da conservare con cura. Testo e illustrazioni si fondono in modo perfetto, creando un’esperienza di lettura magica, scorrevole e avvincente: l’autore ci fa entrare completamente nella vicenda con una scrittura coinvolgente e delicata e le illustrazioni ne catturano l’essenza arricchendo l’esperienza di lettura.
Autore e illustratrice hanno lavorato in perfetta sintonia, traspare benissimo dal risultato e hanno creato un’opera che tiene incollati alle pagine. Si susseguono momenti leggeri, come quando Alibel insegna a Ben i vari tipi di sorrisi e capitoli intensi che conferiscono alla storia un tocco gotico e misterioso. L’ambientazione poi è perfetta: Roma è il teatro ideale per queste vicende fatte di segreti e affascinanti misteri.
Una cosa che abbiamo amato è la capacità di affrontare temi complessi in modo accessibile per i giovani lettori, come quelli dell'#autismo, della morte e del distacco.
Questa storia è un viaggio magico alla scoperta delle emozioni profonde, per imparare a padroneggiarle.
giugno 2023
Comments