top of page
  • Immagine del redattoreGabriele Clima

I giovani lettori: La banda del bicarbonato


Gli ingredienti per cambiare il mondo? Bicarbonato e aceto, per cominciare. Mescolateli con qualche goccia di pazienza, una manciata di attenzione all’ambiente e tanta voglia di fare! Se siete ragazzi e ragazze da 8/9 anni in su e volete dedicare gli ultimi giorni di vacanza ad un’attività divertente, creativa e al tempo stesso utile, vi consiglio di leggere La Banda del Bicarbonato: un manuale di rimedi ecologici per la cura e pulizia della casa e della persona, ideato da Gabriele Clima, con il supporto grafico di Allegra Agliardi, e confezionato da Editoriale Scienza.


Sbuffate all’idea di un libro che parla di come fare le pulizie? Cambierete idea leggendo il diario di Leo e Stefi, due ragazzini curiosi e intraprendenti che hanno scoperto che con pochi ingredienti naturali si possono autoprodurre in casa moltissime pozioni… ehm, formule per pulire e trattare gli ambienti e gli oggetti, senza inquinare l’ambiente e senza pericoli per le persone.


Una volta capito che la chimica può essere sorprendente come la magia e che e il fai-da-te è più divertente dello shopping, il gioco è fatto. Ogni stanza della casa, dalla cucina al bagno, diventa terreno di interessanti esperimenti e le faccende casalinghe parti di una missione decisiva: rendere il mondo un posto migliore e meno inquinato. Con queste premesse, chi si rifiuterà ancora di dare una mano in casa?

Quello a cui molti dei coetanei di Leo e Stefi (e anche molti adulti) non pensano è che la maggior parte dei saponi, detersivi, cosmetici e prodotti chimici, che solitamente usiamo con noncuranza addosso e tutto intorno a noi, sono invece altamente dannosi. Per fortuna la Banda del Bicarbonato è decisa a rivoluzionare le cattive abitudini domestiche con soluzioni efficaci e innovative, ottenute mescolando ingredienti di uso comune (aceto, fecola di patate, amido di mais), estratti naturali (oli essenziali) e composti chimici (alcol, bicarbonato e altri sali).


Il punto di forza di La Banda del Bicarbonato è proprio quello di far apparire una pratica altrimenti noiosa divertente come un gioco. Il libro ci riesce alternando le formule, tutte provate e garantite dai protagonisti (e dall’autore Gabriele Clima), con le pagine di un diario illustrato, completo di spiritose note a margine e di buffi disegni, colorati con brio da Allegra Agliardi.

Leo racconta in prima persona le proprie scoperte, che gli vengono di volta in volta suggerite dagli avvenimenti di tutti i giorni,  e si confronta con i suoi soci della Banda del Bicarbonato: l’amica del cuore Stefi, l’erborista Lorena che dà preziosi consigli, la nonna che sa tutto di oli essenziali, la mamma, il dentista naturopata, i compagni di classe via via sempre più curiosi.


Sarebbe bello che l’esperienza narrata in La Banda del Bicarbonato si tramutasse in realtà a casa di tanti ragazzi e ragazze!




Post

bottom of page