Copyright® 2020
  • Facebook
  • Instagram

Incontri con le scuole

Modalità

Gli incontri con le scuole durano dall'una alle due ore, a seconda dell'età dei ragazzi, delle condizioni, delle loro richieste ed esigenze, e si svolgono secondo la modalità del dibattito e del confronto dialettico in modo da muovere il pensiero e spingere i ragazzi alla riflessione e alla discussione insieme.

A partire dal libro letto in classe, perciò (in lettura collettiva o individuale), si avvieranno percorsi di approfondimento che entreranno da una parte nei nodi e nelle linee della storia, e dall'altra ne usciranno per agganciarsi alle storie personali e quotidiane dei ragazzi.

Questo dunque lo scopo degli incontri (e più in generale della letteratura per ragazzi): intrecciare all'esperienza di lettura le storie personali, e in questo modo fare pratica emotiva, conoscere il mondo e le relazioni fra noi e gli altri, arricchire ed allargare l'esperienza di vita quotidiana attraverso l'esperienza emotiva del proprio sé nascosto.

Per questo è necessario che i ragazzi, qualunque sia l'ordine e il grado della scuola a cui appartengono, abbiano letto integralmente il libro o i libri su cui l'incontro verterà, in modo che questo processo possa essere avviato. È condizione indispensabile per gli incontri che propongo.

Fasce d'età

Nonostante molta mia bibliografia sia dedicata anche alla fascia dei più piccoli, i miei incontri si rivolgono a ragazzi dalla quarta elementare in su e fino all'ultimo anno di scuole superiori.

Attrezzatura

Durante gli incontri è utile disporre di un proiettore o di una LIM da collegare al mio computer portatile in modo da poter utilizzare all'occorrenza contributi audiovisivi che aiutano l'esposizione di alcuni concetti.

Costi

Per costi e altre informazioni scrivere a: info@gabrieleclima.com

Libri

I libri oggetto degli incontri sono elencati di seguito. È possibile organizzare incontri su più libri, in modo che temi e contenuti, a volte intersecantisi, costituiscano interessanti percorsi tematici da avviare insieme ai ragazzi.