Incontri con le scuole
Gabriele Clima - Formazione docenti e educatori - Incontri a scuola con l'autore - Letteratura per ragazzi
Modalità
Gli incontri con le scuole durano dall'una alle due ore, a seconda dell'età dei ragazzi, delle condizioni, delle loro richieste ed esigenze, e si svolgono secondo la modalità del dibattito e del confronto dialettico in modo da muovere il pensiero e spingere i ragazzi alla riflessione e alla discussione insieme.
A partire dal libro letto in classe, perciò (in lettura collettiva o individuale), si avvieranno percorsi di approfondimento che entreranno da una parte nei nodi e nelle linee della storia, e dall'altra ne usciranno per agganciarsi alle storie personali e quotidiane dei ragazzi.
Questo dunque lo scopo degli incontri (ma più in generale della letteratura per ragazzi): intrecciare all'esperienza di lettura le storie personali, e in questo modo fare pratica emotiva, conoscere le relazioni col mondo e con gli altri, e ampliare l'esperienza di vita quotidiana all'esperienza emotiva del proprio sé nascosto.
Per questo è necessario che i ragazzi, qualunque sia l'ordine e il grado della scuola a cui appartengono, abbiano letto integralmente il libro o i libri su cui l'incontro verterà, in modo che questo processo possa essere avviato.
Luoghi degli incontri
Gli incontri possono essere fatti a scuola o in luoghi esterni come biblioteche, teatri, cinema e auditorium. Chiedo di non organizzare incontri in palestra, data l'estrema dispersione di attenzione che un luogo preposto al movimento e non all'ascolto causa inevitabilmente.
Fasce d'età
Nonostante molta mia bibliografia sia dedicata alla fascia dei più piccoli, i miei incontri si rivolgono a ragazzi dalla quarta elementare in su, fino all'ultimo anno delle scuole superiori.
Attrezzatura
Al di là del microfono, quando il luogo lo renda necessario, durante gli incontri è utile poter disporre di un proiettore o di una LIM da collegare ad un portatile in modo da poter utilizzare all'occorrenza contributi audiovisivi che aiutano l'esposizione di alcuni concetti.
Costi
Libri
I libri oggetto degli incontri sono elencati di seguito. È possibile organizzare incontri su più libri, in modo che temi e contenuti, a volte intersecantisi, costituiscano interessanti percorsi tematici da avviare insieme ai ragazzi.