ROMANZO
160 PAGINE
ETÀ DI LETTURA: DAI 12 ANNI

TEMATICHE:
MIGRANTI, GUERRA, ISLAM

CONTINUA A CAMMINARE
Siria, 2016: Salìm, che scappa da Aleppo sventrata dalle bombe, e Fatma, che va a farsi esplodere per la gloria del Signore. Salìm salvava i libri dalle case bombardate, Fatma sognava un mondo di bellezza. Salìm e Fatma, tredici anni, entrambi messi su un cammino che non hanno scelto loro. Questa è una storia vera, la storia del loro percorso verso la libertà, e verso la ricerca di un’identità. È la storia dell’eterna lotta tra la morte e la bellezza…

(estratto)

Papà si alza, si avvicina a un uomo, lo saluta. Si alza anche quello e cominciano a parlare, a voce bassa, mentre il giorno si allarga piano piano sul deserto. Parlano e guardano lontano, l’orizzonte, la strada, là da qualche parte, che a volte, dipende dal vento o dalla luce, si riesce a intravedere.

«La vedi?» mi dice ogni tanto. «La vedi, Salìm, laggiù, quella striscia sottile come la coda di un serpente? È la nostra strada».

Io annuisco, certo, certo che la vedo, dico, ma in realtà non vedo niente. Vedo solo sabbia, come un mare, un mare di sabbia che si stende su altra sabbia. Ma annuisco perché è quello che voglio, e so che è quello che vuole anche papà.

HOME    /   LIBRI    /   INCONTRI CON LE  SCUOLE    /   CONTATTI

GABRIELE CLIMA

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK

® Copiright 2016

informativa sull’uso dei Cookie

HOME    /   TUTTI I LIBRI    /   INCONTRI CON LE  SCUOLE    /   CONTATTI